Alcuni video realizzati:
Video-dossier realizzato da La Nuova di Venezia
Pubblicato il23 febbraio 2018. Progetto e realizzazione di Paolo Cagnan, montaggio di Mariagrazia Morrone, produzione Nuova Venezia-Visual Desk.
Si può vedere sul sito del giornale cliccando qui. Vi si trova anche una approfondita introduzione al luogo e presentazione dei progetti del FFA.
Per chi si approccia per la prima volta all’Arsenale consigliamo di partire da questo video e dall’approfondito dossier che lo accompagna.
La percerzione del luogo
L’Arsenale è rimasto un luogo chiusio per i cittadini per lungo tempo. Questo comporta la sua scomparsa nelle “mappe mentali” di tutti. Anche per chi abita a pochi passo questo luogo gigantesco è un vuoto; se vi entrano perdono subito l’orientamento. Per certi versi questa scomparsa ha preservato il luogo dal degardo del turismo di massa però apre anche la strada ad ogni genere di speculazione perchè i cittadini smettono di senrtire il luogo come parte della spropria storia e della propria identità. Questio video consiste in una serie di brevi inrervuiste con visitatori casuali in occasiobe di alcune giornate di apertura dell’Arsenale alla cittadinanza, il 25, 26 e 27 aprile 2014. Molti lo vedevano per la prima volta. Regia e montaggio Silvio Franceschet. Riprese Silvio Franceschet, Giovanni Cimarosti.
L’unicità dell’Arsenale
Che differenza c’è tra il valorizzare un bene in senso economico e valorizzarlo in senso sociale culturale? Il destino dell’Arsenale di Venezia (e dell’intera città) si gioca tutto su questa differenza. Queste poche e chiare parole di Paolo Lanapoppi di Italia Nostra e Forum Futuro Arsenale, chiariscono il problema. Video di Adriano Devita.
Progetto Forge – Introduzione
Un progetto per restaurare e rimettere in funzione le forge ottocentesche, oggi in rovina, presso l’Arsenale di Venezia. Intervista ad Alessando Ervas, uno dei più noti fabbri veneziani, che ci racconta il significato del luogo e il senso del suo lavoro. Video di Adriano Devita.
Progetto Forge – Il valore della formazione
Intervista con Alessandro Ervas e Adriano Devita
Il Forum Futuro Arsenale ha proposto un progetto di riattivazione delle attività produttive all’interno dell’Arsenale di Venezia che è rispettoso della storia del luogo e consente di farne un luogo attrattivo per nuovi residenti. Video di Adriano Devita.