Slides e multimedia

Le visione strategica del Forum Futuro Arsenale.

Per rivitalizzare l’Arsenale di Venezia è necessario avere una visione a medio e lungo termine di che cosa se ne vuole fare. Per Il Forum Futuro Arsenale si tratta di farne un polo della civiltà del mare che ne recuperi la vocazione produttiva tradizionale e la arricchisca con attività di ricerca e produzione artistica.

I progetti per la riattivazione dell’Arsenale come polo della cultura del mare

I progetti per la riattivazione dell’Arsenale come luogo di produzione e cultura del mare
possono essere molti e di diversa natura. Qui riassumiamo i principali e i più coerenti con la visone strategica del FFA. Tutti seguono la logica del recupero delle funzioni produttive coerenti con la storia del luogo, arricchite e rinnovate con gli apporti della ricerca e della produzione artistica.

Il progetto FORGE

Le Tesa alle Nappe è un grande capannone nell’Arsenale nord che era adibita alla produzione di varie ferramenta utili per le costruzioni navali. Ora è restaurata, ma vuota e usata saltuariamente per eventi di vario tipo. Conserva le caratteristiche forge a “cappello del Doge” che potrebbero essere in parte restaurate e riattivate. Ne proponiamo il recupero e la riattivazione come luogo di produzione fabbrile.